Nicola Di Girolamo

Nicola Di Girolamo

Nicola Di Girolamo si laurea con lode in medicina veterinaria all’università di Bologna. Da sempre concentra il suo interesse su rettili e mammiferi non convenzionali frequentando durante la carriera universitaria corsi e convegni internazionali e spendendo un anno di studi nell'università di Las Palmas. Durante l'universita' ha eseguito un periodo di externship allo zoo di Johannesburg, in Sud Africa, occupandosi di medicina degli animali da zoo e selvatici.

La collaborazione instaurata nel 2008 con la Clinica per Animali Esotici lo ha portato a presentare lavori, nel periodo pre e postlaurea, su testuggini nostrane a conferenze nazionali, quali la SIVAE e la SIVSANC ed internazionali, quali la BSAVA, l’ARAV e la Yaboumba. Nel 2011 è stato premiato, assieme ai suoi coautori, alla gara di poster scientifici tenutasi al congresso ARAV a Seattle.

Nel 2012 ha presentato diversi articoli originali a conferenze mondiali quali l'ICRAM, l'AEMV e l'ARAV ad Oakland. Vince un Dottorato di Ricerca all'università di Bologna ed una borsa per lo studio e il marcaggio delle testuggini Italiane all'università di Perugia. Inoltre è stato eletto delegato Italiano del comitato Europeo dell’Association of Reptilian and Amphibian Veterinarians.

Dal 2013 è Editore Associato di BMC Veterinary Research. Ha all'attivo numerose pubblicazioni su giornali indicizzati ed è revisore per riviste internazionali.

Inizia a Marzo 2013 il Residency dell'European College of Zoological Medicine, ECZM (Herpetology) presso la Clinica per Animali Esotici.